Fes: Cosa vedere?

Fes, o Fez, è una delle città imperiali del Marocco ed è stata per secoli un importante centro culturale, religioso e commerciale. La città è famosa per il suo antico centro storico, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1981. Qui di seguito troverete una lista delle principali attrazioni turistiche di Fes.

  1. Medina di Fes: La Medina di Fes è il cuore storico della città ed è una delle più grandi e meglio conservate medine del mondo arabo. All’interno della medina si trovano migliaia di stradine strette, bazar e moschee, il che la rende un luogo molto affascinante ma anche labirintico.
  2. Università Al Quaraouiyine: Fondata nel 859, l’Università di Al Quaraouiyine è una delle università più antiche al mondo ancora in funzione. L’università ha una grande biblioteca, che conserva manoscritti antichi e rari.
  3. Medersa Bou Inania: Questa medersa del XIV secolo è un’opera d’arte dell’architettura islamica e rappresenta uno dei migliori esempi di medersa del Marocco. All’interno si possono ammirare splendidi mosaici e dettagli architettonici.
  4. Tanneries di Fes: Le tanneries di Fes sono uno dei luoghi più iconici della città. Qui si producono pelli per le calzature e i tessuti, utilizzando tecniche tradizionali che si sono mantenute invariate per secoli. Nonostante l’odore forte, vale la pena visitare le tanneries per ammirare la lavorazione artigianale delle pelli.
  5. Palazzo Reale di Fes: Il Palazzo Reale di Fes è un esempio di architettura islamica del XVII secolo ed è uno dei luoghi più importanti della città. La visita guidata permette di ammirare splendidi giardini, cortili e sale decorate con mosaici e affreschi.
  6. Museo Dar Batha: Questo museo ospita una collezione di arte e artigianato marocchino, tra cui tessuti, gioielli, ceramica, oggetti in legno e in metallo, nonché un’interessante collezione di armi antiche.
  7. Quartiere ebraico di Fes: Il quartiere ebraico di Fes, noto anche come Mellah, è un luogo di grande importanza storica e culturale. Qui si possono visitare antiche sinagoghe e case tradizionali, e scoprire la storia e la cultura della comunità ebraica di Fes.

Queste sono solo alcune delle attrazioni principali di Fes, ma la città offre molto di più ai visitatori che vi si recano. La bellezza della medina, l’ospitalità della gente locale e l’atmosfera unica di questa città imperiale ne fanno un’esperienza indimenticabile per ogni viaggiatore che la visita.

Condividi