Fes

Fez (o Fes) è una città del Marocco situata nella regione dell’Alto Atlante. Con una popolazione di oltre un milione di persone, Fez è una delle città imperiali del Marocco e rappresenta un importante centro culturale e religioso.

La città è stata fondata nel IX secolo ed è stata la capitale del Marocco fino alla metà del XX secolo. La Medina di Fez, il centro storico della città, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1981 ed è una delle più grandi e meglio conservate del mondo arabo.

La Medina di Fez è costituita da una serie di labirinti di vicoli stretti e tortuosi, che si snodano attraverso antichi edifici e mercati tradizionali. La città è famosa per i suoi souk, dove si possono acquistare tessuti, ceramiche, spezie e altri prodotti artigianali locali.

La medina di Fez è divisa in tre parti principali: Fès el Bali, la parte più antica della città, Fès el Jdid, la parte nuova, e Ville Nouvelle, la città moderna. La città è anche sede di numerose madrase, scuole islamiche, tra cui la famosa Madrasa Bou Inania, costruita nel XIV secolo.

Fez è anche una città di grande importanza religiosa. La città è sede dell’Università al-Qarawiyyin, fondata nel IX secolo, che è considerata la più antica università del mondo ancora in attività. La città ospita anche numerose moschee, tra cui la moschea Karaouine, che è considerata una delle moschee più antiche del mondo.

Fez è una città affascinante e unica nel suo genere. Con la sua storia ricca e la sua cultura vibrante, la città offre ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.

Condividi